12 CHIESA DI SANTA MARIA DEI MIRACOLI
Colle San Vitale
Latitudine 37,404253 N
Longitudine 13,355632 E
La Chiesa della Madonna dei Miracoli, edificata nel XII sulle pendici orientali del Colle, fu dimora dei frati Teutonici della Magione di Palermo. Alcuni documenti, risalenti ad un periodo compreso tra il 1280 e il 1379 elencano una gran quantità di possedimenti della Chiesa e un gran numero di opere d’arte che in essa venivano conservate.
Della sua fondazione non si hanno notizie, è probabile che fosse stata intitolata a Santa Maria dei Miracoli dai Teutonici nel 1265, data ritrovata in un iscrizione sulla campana della Chiesa, tale campana oggi si ritrova nella Chiesa dei Cappuccini.
Da una pubblicazione di Antonio Mongitore del 1721 si evince che nel 1582 la Chiesa non era più adibita a funzioni religiose; in tale data il commendatario dei Teutonici della Magione di Palermo ordinò che essa fosse restituita al suo antico splendore e che vi fosse ripristinato lo svolgimento della funzione religiose.
L’edificio era in buone condizioni fino alla metà del secolo scorso; infatti in alcune foto degli anni 60’, è possibile vederla ancora integra. Oggi ben poco rimane dell’edificio ridotto ad un rudere, ma è possibile identificare il suo perimetro e parti di alcuni ambienti secondari.
Non è pensabile restituire l’edificio al suo antico splendore, ma ricerche archeologiche potrebbero mostrarci parti della sua antica consistenza.